BCGroane Fiab
BCGroaneFiab

Boschi e storia in bici

Quest’anno la stagione delle gite di BCGroane-Fiab inizia con una rilassante pedalata nel nostro territorio: Parco delle Groane e Brianza.

Un bel giro in bici tra boschi, borghi “minori” e brughiere con un paio di soste alla scoperta della storia e dell'arte di casa nostra.

Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 nella Piazza Diaz di Ceriano Laghetto, da dove raggiungeremo in bici i nostri boschi per pedalare sui sentieri ombreggiati fino a Lentate sul Seveso.

Qui entreremo nell'abitato fino a Piazza San Vito, dove alle 11.00, ci aspetta una guida locale per aprirci l'Oratorio di Santo Stefano ed illustrare a coloro che saranno interessati gli affreschi trecenteschi di questa bella cappella gentilizia legata alla storia della locale famiglia Porro, dignitari presso la corte dei Visconti.

Al termine della visita, percorrendo tranquille stradelle nella brughiera della bassa Brianza arriveremo a Meda e poi a Seveso dove ci fermeremo per il pranzo al sacco nel Parco delle Querce nato da un’interessante opera di recupero dell’area contaminata dalla diossina sprigionatasi dall’Icmesa di Seveso il 10 luglio 1976.

Dopo la pausa ritorneremo un po’ sui nostri passi per raggiungere Piazza Vittorio Veneto, nel centro storico superiore di Meda.

Anche qui incontreremo una guida locale che illustrerà agli interessati lo splendido complesso di Villa Antona Traversi, trasformata nelle attuali forme neoclassiche dall'architetto Leopoldo Pollack, ma ricca anche di più antichi affreschi attribuiti a Bernardino Luini ed ai nostri pittori lombardi noti come “Fratelli Fiammenghini”.

Al termine della visita rientreremo in bicicletta a Ceriano attraversando di nuovo il Parco delle Groane.

L'intero percorso non presenta alcuna difficoltà, è lungo circa 35 Km. ed è sostanzialmente in piano, si svolge in parte sui sentieri del Parco delle Groane e su altre stradelle della brughiera. I tratti condivisi con il traffico veicolare sono ridotti al minimo. Le bici da corsa non sono adatte, vanno bene tutte le altre biciclette.

Aspettiamo le vostre numerose adesioni.

Programma

ore 09.00     Ritrovo a Ceriano Laghetto in Piazza Diaz

ore 09.15     Inizio del giro in bici

ore 11.00     Visita guidata dell’Oratorio di Santo Stefano

ore 15.30     Visita guidata di Villa Antona Traversi

ore 18.00     Arrivo a Ceriano e fine gita

Quota di partecipazione

Soci, under18, over65, famiglie € 5,00 / Non soci € 7,00

Un motivo in più per associarsi

Comprende visite guidate + assicurazione FIAB RC e Infortuni

Iscrizioni

Entro giovedì 22 giugno,

inviando una mail a bcgroane.fiab@gmail.com

oppure telefonando al 3487260917

 

Per l’escursione vale il Regolamento consultabile su internet all’indirizzo www.bcgroanefiab.it/regolamento-gite.

La richiesta di iscrizione equivale a conoscenza ed accettazione di tale regolamento.

L’escursione è adatta a tutti, ma i minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

In caso di maltempo la gita sarà annullata.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della Strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato.

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

per iscrizioni e ulteriori informazioni

e-mail: bcgroane.fiab@gmail.com

telefono: 3487260917

Internet: www.bcgroanefiab.it

WEB Gita domenica 25 giugno 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat [506.5 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Bruno Colombo 2017