BCGroane Fiab
BCGroaneFiab

22 luglio 2018

Canale Villoresi e Villa Litta

Ultima gita prima della pausa estiva di questo 2018 per BCGroane-Fiab: inizieremo con una rilassante pedalata sull'argine del Canale Villoresi da Castano Primo -che raggiungeremo in treno da Saronno- a Lainate. In poco più di venti chilometri attraverseremo i territori dei comuni di Buscate, Arconate, Busto Garolfo, Parabiago e Nerviano, tutti affacciati in questo breve tratto sulle rive del canale che, nato dalla diga del Panperduto di Somma Lombardo, si getta nel fiume Adda a Cassano d'Adda.

 

Nel primo pomeriggio avremo la possibilità di visitare con una guida il ninfeo della villa, luogo straordinario in cui arte, storia e divertimento lasciano da secoli i visitatori incantati. Il ninfeo o "edificio di frescura" è infatti un suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali; situato nelle immediate vicinanze della villa, costituisce uno dei luoghi di delizie più sorprendenti e raffinati della cultura rinascimentale in Lombardia per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d'acqua: il sofisticato impianto idraulico che lo governa, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi funzionante per coinvolgere ed incantare i visitatori che, a partire da Stendhal, l'hanno ammirato e celebrato.

Al termine della visita riprenderemo a pedalare sui sentieri del vicino Parco delle Groane, fino a rientrare direttamente a Ceriano Laghetto.

Il percorso misura circa 40 Km., è interamente in piano e non richiede alcuna preparazione ciclistica; si svolge in parte su strade sterrate, e non è quindi adatto alle bici da corsa; vanno bene tutte le altre biciclette, purché verificate ed in buone condizioni.

I tratti condivisi con il traffico veicolare sono ridotti al minimo, a favore di stradelle d'argine e dei sentieri del Parco.

La necessità di trasportare le bici in treno impone di limitare i partecipanti ai primi 25 iscritti.

Aspettiamo le vostre numerose adesioni entro il 15 luglio.

Programma

ore 09.15 Ritrovo a Ceriano Laghetto in Piazza Diaz

ore 09.30 Partenza in bici per Saronno

ore 10.07 Partenza in treno per Castano Primo

ore 10.29 Arrivo a Castano Primo e inizio del percorso

ore 13.00 Pranzo al sacco nel Parco di Villa Litta

ore 14.30 Visita guidata del Ninfeo di Villa Litta (Giochi d’acqua)

ore 16.00 Ripresa del percorso in bici  

ore 17.30 Arrivo a Ceriano Laghetto

 

Quota di partecipazione

Soci FIAB, under18, over65 € 15,00  -  Non soci FIAB €17,00

Comprende biglietto treno + assicurazione FIAB RC e Infortuni + ingresso e vista guidata al Ninfeo di Villa Litta

 

Iscrizioni

Entro lunedì 16 luglio 2018 inviando una mail a bcgroane.fiab@gmail.com

oppure telefonando al 3487260917

Per l’escursione vale il Regolamento consultabile su internet all’indirizzo https://www.bcgroanefiab.it/regolamento-gite/.

La richiesta di iscrizione equivale a conoscenza ed accettazione di tale regolamento.  minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

In caso di maltempo o condizioni ambientali inadeguate la gita sarà rinviata alla domenica successiva.

La buona riuscita della cicloescursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della Strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L’uso del casco, anche quando non obbligatorio, è sempre raccomandato.

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Gita domenica 22 luglio 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat [375.4 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Bruno Colombo 2017